ARCH.ed: ecco le prossime tappe del viaggio di MigoNoè!

Home/ARCH.ed: ecco le prossime tappe del viaggio di MigoNoè!

ARCH.ed: ecco le prossime tappe del viaggio di MigoNoè!

Un 2009 all’insegna della sostenibilità: ARCH.ed e i suoi prossimi ormeggi

Il capitano di vascello Paolo “MigoNoè” Migone: “La mia idea è quella di salvare chi sta cercando di salvare il mondo”

Cosa ci fa un’arca a Bolzano, in pieno inverno? Ma soprattutto: come ci è arrivata? Se l’arca in questione è quella di MigoNoè, il novello ‘patriarca’ che vuole far conoscere e salvare le soluzioni che scelgono di coniugare business e sostenibilità, è presto detto. Klimahouse, il salone dedicato al risparmio energetico in programma dal 22 al 25 gennaio, sarà il primo degli approdi a cui ARCH.ed e il suo capitano MigoNoè attraccheranno nel 2009.

Dopo Bolzano ARCH.ed farà rotta a Milano dal 4 al 7 febbraio per il MADE Expo, l’evento internazionale per l’architettura, il design e l’edilizia, con l’obiettivo di riuscire a narrare anche lì la sua storia “edificante”, fatta di aziende che coniugano in modo efficace ed efficiente business e protezione dell’ambiente.

Energethica a Genova, il SAIE Spring a Bologna, il Salone del Mobile a Milano: la primavera di MigoNoè si preannuncia piena di impegni improrogabili, soprattutto perchè in tema di risparmio energetico non si può stare molto a guardare… bisogna passare al piano B.

Facendo un salto nel passato, vi raccontiamo che dal 15 al 18 ottobre ARCH.ed ha trovato ormeggio al SAIE di Bologna, il salone internazionale dell’edilizia, nel padiglione 14 (dedicato al costruire a basso impatto ambientale), con uno stand al 100% sostenibile. Costituito per la maggior parte di oggetti di ri-utilizzo che trovavano all’interno dell’allestimento una nuova funzione, rappresentava con casse di legno, cime e salvagenti, una vera e propria “stiva” presieduta da un insolito capitano, il comico Zelig Paolo Migone nei panni di MigoNoè. Computer e monitor al plasma illustravano attraverso dettagliati contenuti multimediali sia il progetto che i quattro partner saliti a bordo:

  • Neopor® Quality Circle Italy, un progetto promosso dal Gruppo BASF, che si propone di controllare la qualità durante tutte le fasi di trasformazione della materia prima isolante Neopor®, fino al prodotto finito, grazie alla collaborazione con primarie aziende trasformatrici. Il Circolo è anche un impegno etico per la salvaguardia dell’ambiente: con la diffusione di prodotti isolanti di alta qualità si contribuisce all’abbattimento dei consumi degli edifici e delle loro emissioni di CO2. www.nqci.it
  • Relight, azienda che acquisisce, sviluppa e gestisce impianti per la produzione di energia pulita. Eolico e fotovoltaico sono le tecnologie chiave per l’attività di Relight che si articola lungo l’intero processo di realizzazione di un impianto. Relight contribuisce così a ridurre la dipendenza da tutte le fonti fossili che determinano l’inquinamento dell’aria e il riscaldamento globale del pianeta. www.relight.it
  • Cortexa, il Consorzio Produttori del Cappotto di Qualità, che riunisce i marchi più affermati nell’isolamento termico in edilizia, aziende che hanno sottoscritto un decalogo per garantire la massima qualità della coibentazione esterna a cappotto. Le soluzioni per il cappotto termico Cortexa garantiscono una concreta riduzione dei consumi energetici e il rispetto per l’ambiente. www.cortexa.it
  • Altraluce, che offre prodotti in fibra ottica capaci di creare effetti scenografici, decorare o semplicemente illuminare con gusto gli ambienti. Investe nello sviluppo di prodotti illuminotecnici a led, che garantiscono estrema flessibilità, lunga durata e, contemporaneamente, notevole efficienza energetica. Al SAIE Altraluce ha presentato IQ, potente corpo illuminante controllato a distanza da un control pad wireless, che consente di coniugare design e tecnologia sostenibile. www.altraluce.it

Il varo dell’arca si è invece tenuto il 16 ottobre nell’ambito del Neopor® Quality Event 2008, con lo spettacolo “MigoNoè, una storia edificante” al Teatro Duse di Bologna.
Oltre 900 spettatori hanno potuto assistere ad una storia che non solo denuncia l’emergenza in cui si trova il pianeta Terra, ma racconta anche le possibili soluzioni. Il tutto dalla viva ed irriverente voce di Paolo Migone.

ARCH.ed attraversa il mare della comunicazione anche tramite il suo sito web, nel quale sono presenti, oltre alle informazioni sul progetto e alle schede di ogni azienda partner in questo primo viaggio, un blog e i link alla pagina youtube con tutti i filmati autoprodotti dagli utenti della rete.

2008-11-04T00:00:00+00:00 November 4th, 2008|Categories: Uncategorized|