Kome Quando Fuori Piove: la street art gioca d’azzardo

Home/Gatto TDK e Mr. Wany, Marketing e comunicazione/Kome Quando Fuori Piove: la street art gioca d’azzardo

Kome Quando Fuori Piove: la street art gioca d’azzardo

Kome Quando Fuori Piove

17 dicembre 2008 – 6 febbraio 2009

Inaugurazione: mercoledì 17 dicembre 2008, dalle ore 18.30

Il gioco con le carte, il gioco d’azzardo. La scommessa di denaro o di altri beni sull’imprevedibile esito di un evento, un gioco esclusivamente basato sul caso la cui funzione ludica risiede nel porre in palio del denaro è il tema della mostra Kome Quando Fuori Piove, che vede coinvolti due dei più noti artisti italiani di street art: Gatto TDK e Mr. Wany.

Una doppia personale che si svolge nel momento d’oro del gioco, che sta segnando percentuali di partecipazione e di vincita mai toccate. Forse perché il gioco d’azzardo, dal semplice “gratta e vinci” al poker, dalla scommessa ai cavalli al gioco in rete, parla di speranza. E la speranza in una vita migliore in termini di benessere sociale è quella di molti italiani, oggi, costretti da un sistema in cui lo stato sociale regredisce sempre di più.
Ma il gioco d’azzardo è anche visto come la più grande truffa legalizzata. Quindi, perché non prendersi gioco del gioco d’azzardo attraverso l’arte?

Gatto TDK e Mr. Wany puntano il dito contro ciò che non va, danno volto agli stereotipi del giocatore tipo, dipingono il bello e il brutto del gioco d’azzardo, dando forma all’eccitazione e al rischio, alla speranza e alla disperazione.
Una critica sociale ma anche un modo di presentare un’attività che oggi è così largamente diffusa che è già stata indagata e commentata nel corso dei secoli da artisti del calibro di Bruegel, Hogarth, Cézanne, Picasso, Braque, e altrettanto frequentemente dalla narrativa e dalla cinematografia.

Nata come una sfida a due “a colpi” di opere d’arte, Kome Quando Fuori Piove ha successivamente assunto le dinamiche del lavoro di gruppo. Così come accade spesso nel writing e nella street art, dove su di un’unica superficie lavorano singoli artisti, fino a comporre un’immagine complessa.

ARTEDUE Gallery di Matteo Chigorno
a cura di Francesca Guerisoli e TDK art D-vision

2017-06-22T13:46:47+00:00 December 16th, 2008|Categories: Gatto TDK e Mr. Wany, Marketing e comunicazione|