21 Dicembre – Roberto Andreoni, AGON, intervistato su Radio24

Home/Marketing e comunicazione, Roberto Andreoni/21 Dicembre – Roberto Andreoni, AGON, intervistato su Radio24

21 Dicembre – Roberto Andreoni, AGON, intervistato su Radio24

21 Dicembre ore 16.30
il maestro Roberto Andreoni

sara’ presente alla trasmissione Novalab24
di Radio24

21 Dicembre ore 16.30Roberto Andreoni, compositore, docente, conferenziere e dal 1996 collaboratore del centro di produzione e ricerche musicali AGON sara’ intervistato durante la trasmissione Novalab24 di Radio24. Puntata interamente dedicata al tema:innovazione e musica contemporanea.

Dopo essersi diplomatosi in Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha perfezionato la sua formazione presso la Civica Scuola di Musica di Milano con F. Donatoni, B. Ferneyhough e G. Grisey.
Dal 1989 al 1992 ha studiato e insegnato presso il Music Department della University of California a Berkeley, dove ha conseguito la Laurea (Master) nel 1990 e il Dottorato in Musica (Ph.D.) nel 1994. Negli Stati Uniti ha registrato brani solistici, da camera e per teatro, trasmessi in seguito dalla RAI e pubblicati in Italia da BMG, RAI Trade, Suvini Zerboni, Rugginenti, Eco, Rodaviva.

Dal 1996 fa parte di AGON Acustica Informatica Musica – Centro Studi Armando Gentilucci.
Alcune delle sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia e negli Stati Uniti, anche in Francia, Svezia, Asia e Sud America. Suoi lavori sono stati eseguiti alla Carnegie Hall di New York, al Teatro alla Scala di Milano, alla Biennale di Venezia, al Festival Settembre Musica di Torino, mentre la sua opera “Si'”, prodotta e realizzata con AGON, ha riscosso a Bergamo grande successo di critica e pubblico.
Oltre alla vivace attivita’ di conferenziere, divulgatore e curatore di mostre multimediali, e’ stato Docente (dal 2001 al 2008) e Direttore (dal 2002 al 2004) dell’Accademia Internazionale della Musica (ex Civica Scuola di Musica) di Milano, ed ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga, e Composizione nei conservatori di Trento e Bari, dove attualmente ha la cattedra presso il Conservatorio N. Piccinni.

Dal 1993 al 1996 e’ stato direttore della Scuola Civica di Musica di Assago; dal 1994 titolare di History of Musical Forms, History of European Vocal Music e XX Century Harmony all’IES – The Institute for the International Education of Students di Chicago presso la sede dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal Gennaio del 1997 e’ anche direttore di questo Istituto, con l’incarico di promuovere opportunita’ di studio e scambio culturale per studenti USA in Italia.

E’ stato Visiting Composer ad Harvard (2009), Visiting Professor of Music and Italian Culture presso Penn State University in Pennsylvania e University of Miami (2008), University of Puget Sound (2007) e Scripps College (2005).
Ha scritto – fra gli altri – per i Solisti della Scala, il Divertimento Ensemble, i Neue Stuttgart Vocalsolisten, AGON, Sentieri Selvaggi, i Berkeley Contemporary Chamber Players, Tetraktis, The Mei Duo, C. Boccadoro, F. Meloni, E. Arciuli, M. Bellocchio, N. Carusi, G. Livingston.
Suoi lavori sono stati eseguiti alla Carnegie Hall di New York, al Teatro alla Scala di Milano, alla Biennale di Venezia, a Settembre Musica di Torino, ma anche a Hong Kong, Singapore, Malesia, Pakistan, Brasile, Francia, Svezia.
Partecipando all’installazione “Il Suono della Guerra dei Suoni” – evento di apertura dell’anno futurista a Milano – insieme ad altri compositori di AGON ha vinto il premio BEA (Best Events Award) per il miglior evento pubblico italiano del 2009, ed e’ stato insignito della qualifica di Fulbright Scholar per l’anno 2010, in California.

2017-06-22T12:19:32+00:00 December 21st, 2009|Categories: Marketing e comunicazione, Roberto Andreoni|