Anteprima esclusiva per l’ultima opera di TAL ROSNER

Home/Marketing e comunicazione, Tal Rosner/Anteprima esclusiva per l’ultima opera di TAL ROSNER

Anteprima esclusiva per l’ultima opera di TAL ROSNER

StEP09, la fiera di gallerie d’arte contemporanea la cui seconda edizione si terra’ a Milano dal 26 al 28 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’, e’ onorata di annunciare che durante l’evento sara’ presentata in anteprima esclusiva per l’Italia l’ultima opera del videoartist angloisraeliano TAL ROSNER, “Family Tree”, alla presenza dell’artista stesso.

TAL ROSNER

Artista e filmmaker pluripremiato, Tal Rosner vede da anni i suoi lavori presentati sugli schermi di tutto il mondo. Nato nel 1978, l’artista israeliano si e’ formato presso la Bezalel Academy of Art and Design di Gerusalemme (2000-03) ed il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra (2003-05).

Tratto distintivo dei suoi lavori d’animazione e’ il forte orientamento grafico e caleidescopico, ben visibile nella title sequence della serie cult Skins, che nel 2008 gli ha fatto vincere il BAFTA Award.

Affascinato dalle unita’ urbane ed industriali, Rosner le trasforma in straordinarie forme in movimento, linee, texture e modelli. Particolarmente influenzato dal Bauhaus e Josef Albers, Tal predilige il periodo1905-1935, con le sue prospettive di sperimentazione astratta. Il suo lavoro e’ stato descritto come ‘ipnotico’ e ‘straordinariamente diverso’, ed i suoi originali visual gli sono valsi la definizione di ‘coreografo dell’immagine in movimento’.

Rosner si e’ conquistato una reputazione internazionale grazie alle sue radicali interpretazioni video di composizioni musicali. E’ dal 2005, infatti, che collabora con vari musicisti, combinando suoni e visual multilivello per creare un nuovo linguaggio da utilizzare soprattutto con la musica classica/contemporanea. Ne e’ un eccellente esempio l?intensa collaborazione con Katia e Marielle Labeque – che compongono un celeberrimo duo pianistico classico – che lo hanno incaricato di accompagnare con le sue immagini le loro performance sul repertorio per due pianoforti di Stravinskji e Debussy:

Nella stessa direzione va ricordata anche quanto Rosner ha creato per la performance live di Nancarrow’s Player Studio Piano (Barbican Festival 2007 e Serpentine Summer Pavilion 2008).

Grande poi il successo ottenuto da ‘In Seven Days – Concerto per pianoforte ed immagini in movimento’ (2008), composto da Thomas Ades e commissionato da Southbank Centre di Londra e dalla Los Angeles Philharmonic. Dopo le premieres alla Royal Festival Hall di Londra ed alla Disney Hall di Los Angeles, nell’autunno 2009 ‘In Seven Days’ ha intrapreso un lungo tour mondiale di tre anni, prima con la Zurich Tonhalle poi con la Stockholm Konserthus, che proseguira’ a New York (NY Philarmonic), Colonia, Lisbona ed al Melbourne International Festival, mentre il video di Tal Rosner per ‘Lachen Verlernt’ di Esa-Pekka Salonen (2009) con la violinista Jennifer Koh, ha avuto la sua prima rappresentazione live in Oberlin in ottobre 2009, seguita da un tour negli Stati Uniti per il 2010-2011.

Per quanto poi concerne la sua attivita’ da filmmaker, indipendenti e sperimentali i suoi film ‘Doppelganger’ (2005)
e ‘Without You’ (2008), sono stati proiettati in festival prestigiosi e venue, tra cui Clermont-Ferrand, Rotterdam, Tribeca (NYC), Onedotzero e la Tate Modern di Londra. Commissionato da Animate Projects per Channel 4 e Arts Council England, ?Without You? gli ha valso un notevole successo di critica ed ha ottenuto un ampio seguito sin dalla prima proiezione, come pure le varie repliche sulla rete televisiva di Regno Unito e Francia, Canal +.

Grazie al valore ed al successo di tali produzioni, nonostante la giovane eta? il lavoro di Tal Rosner e’ gia’ stato oggetto di una retrospettiva nell’ambito del Festival di Nemo, presso il Forum des Images di Parigi, ad aprile 2009.

Attualmente sta lavorando a due nuove commissioni per la nuova sede della New World Symphony Orchestra a Miami, progettata dal famoso architetto Frank Gehry, alle animazioni per il balletto ‘The Most Incredible Thing’ le cui musiche sono ideate dal duo elettro-pop The Pet Shop Boys, mentre la Sony per celebrare l’introduzione sul mercato di quattro nuovi modelli di televisori futuristici gli ha commissionato un video incentrato su uno dei momenti piu’ importanti della storia dell’uomo:

La sua opera ‘Family Tree’ installazione video multicanale – e’ stata presentata in anteprima mondiale alla Tenderpixel Gallery di Londra nel febbraio 2010, e StEP09 avra’ l’onore di ospitare l’artista, per il suo allestimento – anteprima esclusiva per l’Italia – all’interno della manifestazione.

FAMILY TREE by TAL ROSNER

A seven-channel video installation

Prendendo come spunto la poesia ‘Family Tree’ di Rozalie Hirs, l?installazione di Rosner esplora le mitologie legate alla famiglia, in cui si agitano verita’ conflittuali. Trame visive plasmano lo schermo, oscurando le immagini o schiudendo finestre inaspettate. Forme digitali si integrano con tracce audio del cantantautore Leigh de Vries, in un’esperienza travolgente che e’ tanto affascinante quanto ‘snervante’. Accompagnato da paesaggi sonori in transizione, il caos che l’installazione ci restituisce in modo meticoloso – di questo “albero genealogico” ci getta a capofitto in un collage contorto di generazioni, sfidando a seguire i labirintici fili anche allorche’ sfida ogni tentativo di risoluzione.

L’installazione di Tal Rosner ci chiede di arrampicarci sui rami dei nostri alberi genealogici con tutto l’entusiasmo ma anche il pericolo che questo puo’ comportare.

John Harris Dunning

Il punto di partenza dell’installazione e’ la scoperta delle diverse interpretazioni della propria storia familiare. E’ stata ispirata da un ricordo d’infanzia della casa di mia nonna, le cui pareti erano state ricoperte con fotografie, nelle cui cornici erano state infilate altre fotografie, creando un collage surreale di persone e di ricordi – i rami espansi aggrovigliati di un albero genealogico.

Altra fonte d’ispirazione e’ ‘Family Tree’, eponima poesia della poetessa olandese Rozalie Hirs, da cui ho attinto il ritmo pulsante e cosparso di flashback. Paesaggi diversi, in cui lo ‘sfarfallio’ di ricordi personali si alterna tra l’astratto e il reale, tra dettagli di territori e di corpi, tra interni ed esterni, tra colori e forme.

L’installazione utilizza una tecnica pionieristica di proiezione sincronizzata, che si basa su una combinazione di cinque monitor e due proiettori. Il video viene proiettato sia sulle pareti che sui monitor, creando un doppio livello di percezione dell’immagine, uno proveniente dal di dentro gli schermi (monitor) ed uno sovrapposto (proiettori).

Un microcosmo di rapporti tra forme e ritmi su schermi multipli abita lo spazio. Esplorando ed ampliando le possibilita’ di combinare due forme di tecnologia, la performance le eleva anche ad un nuovo livello unico e altamente cinetico di co-esistenza.

Tal Rosner

TAL ROSNER

www.talrosner.com

http://www.youtube.com/user/talrosnerlondon

2017-06-22T12:06:25+00:00 September 3rd, 2010|Categories: Marketing e comunicazione, Tal Rosner|