SENZA ‘NA LIRA: ritorna LELLO BRANDI degli OSANNA

Home/Lello Brandi, Marketing e comunicazione/SENZA ‘NA LIRA: ritorna LELLO BRANDI degli OSANNA

SENZA ‘NA LIRA: ritorna LELLO BRANDI degli OSANNA

LELLO BRANDI

Senza ‘na lira


Esce primo singolo da solista di Lello Brandi: il mitico bassista della formazione storica degli Osanna – gruppo rock progressivo, uno dei piu’ originali di questo genere in Italia, formato a Napoli agli inizi degli anni ’70 – ritorna sulla scena musicale con Senza ‘na lira, brano che apre l?album Osanna Blues in cui abbandona il basso per cimentarsi come cantante e chitarrista elettrico.

Allontanatosi dal prog, Lello Brandi esprime in questo lavoro il suo amore per il blues ed il funk, cantando con una rinnovata grinta in napoletano, italiano, inglese e spagnolo.

Artista dal percorso molto singolare, assolutamente fuori dagli schemi ma sempre teso alla ricerca estrema della qualita’, Lello Brandi e’ co-fondatore nel 1969 -70 degli Osanna – formazione ai vertici del progressive italiano – coi quali si esibisce per 5 anni in album di studio e spettacolari concerti, che oltre ad attirare i consensi di critica e pubblico valgono loro importanti collaborazioni con artisti come Luis Bacalov e la stima da parte di Genesis e i Van Der Graaf Generator.

Dopo lo scioglimento della formazione, Brandi compie una scelta davvero controcorrente: si dedica agli studi di Economia laureandosi con 110 e lode e conseguendo il dottorato in Economia, dedicandosi da quel momento alla professione di commercialista.

Ora per Lello Brandi e’ il momento di riprendere il proprio percorso nella musica, e lo fa come sempre con estremo impegno ma anche col coraggio di abbandonare le rotte tracciate per cercare una nuova direzione.

Ed ecco Osanna Blues ma soprattutto eccoSenza ‘na lira.

Il brano – di cui e’ stato realizzato un piccolo gioiello di videoclip, tratto da un dvd in realizzazione in cui con le stesse splendide animazioni verra’ raccontato l?intero album Osanna Blues – affronta in maniera ironica la grande crisi economica causata dalla famosa bolla americana, esplosa proprio nel Paese da sempre simbolo di ricchezza. L’America si rivela al protagonista non piu’ come terra dei sogni, ma sara’ la musica la vera chiave per realizzarli.

Per questo suo ritorno, Brandi fa sua una citazione di Pablo Neruda: E’ tardi in questa eta’ per un inizio e tuttavia questo e’ il mio sentire. Esco di nuovo, qui, come altre volte a cantare, suonare, qui inizio. Forza non v’e’ che mi fara’ tacere salvo la triste immensita’ del tempo

Non resta a noi dunque che far nostra questa voglia di iniziare, e di iniziare ad ascoltarlo!

www.lellobrandi.com

2017-06-22T11:55:08+00:00 January 17th, 2011|Categories: Lello Brandi, Marketing e comunicazione|