I 99 Posse, “Cattivi Guagliuni” arrivano a Venezia

Home/99 Posse, Marketing e comunicazione/I 99 Posse, “Cattivi Guagliuni” arrivano a Venezia

I 99 Posse, “Cattivi Guagliuni” arrivano a Venezia

Venezia, settembre 2011: Abel Ferrara per la 99Posse
Il regista americano ha diretto il video di ‘Cattivi Guagliuni’, il primo singolo dell’omonimo album del ritorno.

Di nuovo a Venezia con l’apocalittico ‘4:44 Last Day on Earth’, a quindici anni da ‘Fratelli’, che valse a Sean Penn il Leone d’Oro come Miglior Attore, Abel Ferrara si riconferma regista della provocazione, dei personaggi estremi, del cammino spesso doloroso di caduta e rinascita dei suoi protagonisti.
Era forse inevitabile che personalita’ radicali come quelle di Ferrara e della 99Posse, al rientro sulle scene dopo una parentesi decennale, si trovassero, e che tra loro nascesse una sintonia non gratuita ne’ casuale.
Del resto la passione di Ferrara per la musica e’ nota e lui stesso e’ musicista e cantante, come ha recentemente dimostrato al pubblico del Festival di Locarno improvvisando un breve concerto alla cerimonia di consegna del Pardo d’Onore alla Carriera, questo fattore, unito alla riconosciuta capacita’ dei 99 di raccontare in musica la vita e le storie di coloro che vivono ai margini della nostra societa’ e la loro lotta per il riscatto, ha fatto scattare l’interesse del regista e gli ha fatto accettare senza esitazioni la sfida.

La 99Posse ci ha messo la ‘sceneggiatura’ e la ‘colonna sonora’, Abel Ferrara le immagini. Il set invece e’ stato offerto da Venezia: il video e’ stato infatti girato proprio nella citta’ lagunare nei giorni del Festival anche con l’aiuto e la collaborazione degli occupanti del Teatro Valle (Roma), tutti operatori del mondo dello spettacolo che portano avanti una vera e propria battaglia culturale che sta ricevendo ogni giorno nuove prestigiose adesioni anche da nomi del cinema internazionale.
La location indeale per il videoclip di “Cattivi Guagliuni”, prodotto da I Figli del Bronx (casa di produzione cinematografica napoletana) e’ stata il Teatro Marinoni, l’ex ospedale del Lido, diventato l'”ennesimo spazio artistico abbandonato” e che gli occupanti del Valle, giunti sabato a Venezia, hanno riaperto e in meno di 24 ore ripulito e reso agibile.
Non resta che attendere il 30 settembre per vedere il risultato e augurare buon lavoro a questo quintetto d’eccezione destinato, chissa’, a non interrompere qui la collaborazione.

‘Cattivi guagliuni’ e’ il singolo che anticipa l’omonimo nuovo album della 99Posse, con cui O’ Zulu’, Kaya Pezz8, JRM e Sasha Ricci tornano a parlare con una sola voce al proprio pubblico e a raccontarci questa incredibile Italia del 2011 in una fotografia lucida e ironica, cruda e potente per la sua radicalita’ e sincerita’.

99Posse – ‘Cattivi guaglioni’: il singolo ed il video usciranno il 30 settembre 2011, l’album sara’ pubblicato alla fine di ottobre.

2017-06-21T13:34:54+00:00 September 8th, 2011|Categories: 99 Posse, Marketing e comunicazione|