22 aprile: TERESA DE SIO in concerto a Barcellona sulla NAVE DEI LIBRI

Home/Marketing e comunicazione, Teresa De Sio/22 aprile: TERESA DE SIO in concerto a Barcellona sulla NAVE DEI LIBRI

22 aprile: TERESA DE SIO in concerto a Barcellona sulla NAVE DEI LIBRI

Teresa de Sio
in concerto

sul ponte della “NAVE DEI LIBRI”
ormeggiata al porto di BARCELLONA (Spagna)
il 22 aprile 2011, nella vigilia della Giornata Mondiale del Libro.


L’evento organizzato dal mensile “Leggere tutti” in collaborazione con Grimaldi Lines e l’Istituto Italiano di Cultura.

Saranno il porto di Barcellona e il ponte della Cruise Roma illuminata a festa a far da scenario al concerto di Teresa De Sio, nell’ evento “Aspettando San Giorgio” in programma il 22 aprile, vigilia della giornata mondiale del libro, che a Barcellona coincide con la festa di San Giorgio i libri e le rose. Ricorrenza particolarmente sentita in Catalogna, dove è tradizione nel solco della leggenda di San Giorgio che in questa giornata gli uomini regalino rose alle donne, che ricambiano con un libro.
Per il terzo anno consecutivo parteciperanno a questa manifestazione, oltre alla moltitudine di spagnoli, un migliaio di appassionati del libro e scrittori italiani come Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Andrea Molesini, Maurizio De Giovanni, Ivan Cotroneo. Partiti da Civitavecchia, dopo una tappa a Porto Torres, viaggeranno sulla Nave dei libri organizzata da “Leggere tutti” in cui si alterneranno presentazioni di libri, reading, animazione per bambini spettacoli cinematografici e teatrali.

Il concerto di Teresa de Sio, che sarà accompagnato da reading di poesie italiane e catalane e una performance di Ennio Cavalli ispirata alla rosa, sarà un omaggio alla città di Barcellona. Oltre ai passeggeri della Nave dei libri potranno infatti partecipare centinaia di rappresentanti della comunità italiana e delle istituzioni catalane invitati dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona che collabora all’iniziativa e patrocina la nave dei libri.
Una serata di festa, dunque, con spaghettata e brindisi di mezzanotte, mentre su tutti pioveranno rose!

Teresa De Sio, cantautrice napoletana, si caratterizza per le sue interpretazioni coinvolgenti ed un linguaggio musicale trascinante che unisce il folk al rock. Lei ama presentare la sua musica così: “La musica folk è il rock del popolo. Con il folk si impara a rispettare gli uomini e le donne del nostro mondo, a riconoscerne il passato e grazie a quello guardare al futuro.”
Con il suo brano “Brigantessa” Teresa è, insieme a Jovanotti e Fiorella Mannoia, tra i candidati per vincere il “Premio Amnesty Italia 2012”, che ogni anno premia la canzone che meglio ha trattato il delicato tema dei diritti umani.
“Brigantessa”, lo ricordiamo, è contenuto nell’ultimo album di Teresa De Sio, “Tutto cambia”.
Dopo quattro anni di attesa dal precedente lavoro di studio “Sacco e Fuoco”, “Tutto cambia” è stato realizzato grazie a cinque lunghi mesi di registrazione, una attenzione particolare nella scrittura dei testi, ma soprattutto energia e passione per una musicalità che miscela folk e rock, radici e futuro, emozioni e totale sincerità espressiva.
Questi i titoli degli undici brani che compongono l’album: Tutto cambia – Non dormo mai tutta la notte – L’Amore assoluto – Inno Nazionale – Basso Impero – Padroni e bestie – Na strada miezzo ‘o mare – Brigantessa – Lu brigante – Canta cu me – Scioscia popolo.

Ma ricordiamo anche che alla fine del 2009 Teresa pubblica il suo primo romanzo, METTI IL DIAVOLO A BALLARE, e lo fa per la prestigiosa casa editrice Einaudi. Il libro è accolto con grandissimo favore da pubblico e critica. Nella primavera del 2010 il libro ottiene il premio Rapallo Carige come miglior opera prima e alcuni tra i più importanti festival letterari presentano lo spettacolo ogni volta con il tutto esaurito.Teresa infatti amplia la sua sfera di interessi con i linguaggi che si intrecciano tra di loro e così musica, letteratura e teatro, trovano una sintesi perfetta con la realizzazione dello spettacolo/concerto “Reading Metti il Diavolo a Ballare”, coadiuvata dal forte temperamento dell’attore salentino Ippolito Chiarello e dei tre musicisti, che da tempo fanno parte del suo gruppo (Her, Upapadia e Egidio Marchitelli) che riempiono la scena con una magmatica presenza.
Il 2012 vede l’artista tornare a scrivere: sta infatti lavorando al nuovo romanzo, che uscirà sempre per Einaudi!

Chi meglio di Teresa de Sio, dunque, per questa grande festa di parole e note?
L’appuntamento a Barcellona, sulla Nave dei Libri, domenica 22 aprile!

www.teresadesio.com

2017-06-21T13:25:45+00:00 March 22nd, 2012|Categories: Marketing e comunicazione, Teresa De Sio|