Esce oggi il sesto album di JAKA, Invincible soul

Home/Jaka, Marketing e comunicazione/Esce oggi il sesto album di JAKA, Invincible soul

Esce oggi il sesto album di JAKA, Invincible soul






*|MC:SUBJECT|*



Esce lunedì 5 maggio nei negozi e negli store digitali il 6° lavoro discografico del veterano del reggae italiano, Jaka

https://itunes.apple.com/it/album/invincible-soul/id867824165
 

INVINCIBLE SOUL, sesto album solista di JAKA, è un esplosivo album di Black Music nel senso più ampio del termine, in cui JAKA unisce l’esperienza  e la creatività di un veterano all’energia ed entusiasmo di un esordiente, cantando e componendo con naturalezza brani influenzati non solo dai vari stili del Reggae, come il Roots, il Rocksteady, il Dub, la Dancehall, ma anche da Hip Hop, Funky, Soul, fino alla Trap e alla Dubstep, amalgamando il tutto in modo eclettico ma coerente.  
Un viaggio su due universi paralleli: uno sul piano materiale, dalla natìa Sicilia a Firenze dove JAKA fa base da anni, passando per i suoi soggiorni in Giamaica a Londra a New York, fino al lontano Oriente; l’altro su quello spirituale in cui si abbandona l’identificazione con una terra o un ruolo, ci si ferma a guardarsi dentro e ci si scopre anime invincibili.
 
I testi – in italiano, siciliano, inglese e patwa giamaicano – prendono sempre ispirazione dall’esperienza personale dell’autore; a volte semplici e poetici, altre volte crudi e diretti, ma quel che è sicuro è che ogni canzone racconta una storia vera, vissuta fino in fondo.

Il disco registrato allo Studio Boomker sound  di Firenze è un altro passo in avanti compiuto dal giramondo artista verso sonorità più internazionali.
Il lavoro di produzione musicale dell’album è stato affidato alle sapienti mani di Ciro Princevibe, mentre il più famoso artista reggae italiano nel mondo, Alborosie, produce il riddim di “A Real Change”.
Princevibe è dal canto suo uno dei più quotati produttori musicali italiani di reggae nonché tastierista della Band che ormai accompagna in tour JAKA da moltissimi anni, la “Michelangelo Buonarroti Band” aka “Fire Band”.
Ed è proprio questo eccezionale ensemble di musicisti che suona in 9 delle 13 tracce del disco, dalle tastiere dello stesso Princevibe e quelle di Jos The Key, alla batteria di Andrea Spinetti, il basso del veterano Albedub, i fiati di Bosketto, le chitarre dello stesso JAKA e del vecchio compagno Irie V.
Tra i musicisti ospiti anche Ludus Pinsky e Matteo Maggio, mentre tra i cantanti che partecipano all’album dall’Italia troviamo Roberta Prestigiacomo e Crissing, dalla Jamaica Hi Kee, dall’Inghilterra Brinsley Forde degli Aswad e Ice Mc e dagli Usa Dre Love e Donald D. Massiccio l’uso dei cori affidato alle voci esperte di Queen Mary e della giovane Mistilla, le quali duettano con JAKA anche in veste solista rispettivamente nel Rocksteady “Close To me” e in “Frontline”.
 
La cover di INVINCIBLE SOUL è ricca di contenuti simbolici: l’araba fenice rappresenta rinascita e rinnovamento, mentre il mandala – simbolo ritrovato in epoche lontanissime in tutte le parti del mondo dal Tibet alla Toscana, dal Sud America all’Africa – è conosciuto come “il fiore della vita” e rappresenta l’interdipendenza di tutte le cose.
 
INVINCIBLE SOUL – JAKA
etichetta Jaka Lion Records, Distribuzione Audioglobe
dal 5 maggio 2014.
 
www.ilJAKA.it
management: JAKAlionmanagement@gmail.com
distribution: www.audioglobe.it
booking: info@makeadream.it

“JAKA“, siciliano D.O.C., fiorentino di residenza, giamaicano d’adozione e giramondo di indole, cantante e musicista oltre che attivo dj e promoter, è uno dei più rispettati e conosciuti protagonisti del reggae italiano.
JAKA è cresciuto nei ghetti della Sicilia occidentale ed ora è un esempio per molti dei giovani che cercano di uscire da quella realtà drammatica e trovano nella musica e nella vita di JAKA un modello positivo da seguire.
Da molti anni JAKA lavora inoltre a progetti di musica in strada con laboratori di musica reggae e rap, nei quartieri della periferia fiorentina, nei campi Rom e nelle carceri minorili, ed è il promotore del progetto H2F che ha portato alla realizzazione di due cd e un video documentario che raccoglie il meglio dell’Hip Hop e del Reggae in Toscana.
Come conduttore radiofonico il JAKA lavora dal 1991 presso la storica emittente fiorentina ControRadio dove conduce “BONGOMAN”, radio show fondamentale nella storia della radiofonia reggae in Italia e dove ha condotto programmi come “MONDO BABELE” e lavorato a fianco di Silvia Boschero e Ernesto De Pascale. JAKA e’ stato inoltre uno dei DJ ufficiali di POPOLARE Network che ogni anno trasmetteva in diretta nazionale il “ROTOTOM REGGAE SUNSPLASH” di cui per tanti anni è stato anche presentatore ed MC ufficiale, introducendo con le sue rime e la sua energia artisti di fama mondiale.
A partire da “Ragga Soldati” (prodotta da Madasky nel 1991), vero inno di un periodo, fino ad “A Erice”, passando per brani di culto come “GanJah & Tè Bancha”, le sue canzoni sono diventati la colonna sonora di più di una generazione.
JAKA ha firmato pagine di storia del reggae Italiano ed un suo concerto o una sua dancehall sono il miglior modo di assistere ad uno dei più coinvolgenti show del panorama musicale nazionale. Dal vivo è noto per la sua straordinaria energia e per l’eccezionale capacità nel coinvolgere il pubblico, doti che hanno reso le sue esibizioni eventi da non perdere.
JAKA si è esibito nelle dancehall di mezzo mondo a New York, Parigi, in Svizzera, Austria, Grecia e Jamaica, e nei più importanti locali, festival, centri sociali e rassegne italiane. Autentiche leggende di fama mondiale – come ALTON ELLIS, MAX ROMEO, MORGAN HERITAGE, MICHAEL FRANTI, LUCIANO, EEK A MOUSE, SERGENT GARCIA, MAD PROFESSOR, e innumerevoli altri – durante i loro concerti lo chiamano sul palco a cantare con loro quale ospite speciale, a testimonianza del grande rispetto di cui Jaka gode internazionalmente. 



2017-06-20T12:59:35+00:00 May 5th, 2014|Categories: Jaka, Marketing e comunicazione|