“MORTA MARIA”, il lyric video dei FRAULEIN ROTTENMEIER!

Home/Fraulein Rottenmeier, Marketing e comunicazione/“MORTA MARIA”, il lyric video dei FRAULEIN ROTTENMEIER!

“MORTA MARIA”, il lyric video dei FRAULEIN ROTTENMEIER!

Lo avevamo scoperto a Natale, quando la Signorina Rottenmeier era tornata a sorpresa con un suo personalissimo regalo per le feste: il free download di quest’inno vivace e sconcertante insieme…

“MORTA MARIA è un pezzo enigmatico. In Maria ognuno può vedere ciò che vuole. La celebrazione popolare per la morte di un’icona è una cosa molto italiana. In questo caso non si sa perché le comari ne gioiscano. Forse Maria era la strega, la diversa, la minaccia. Oppure potrebbe essere il simbolo dell’ottusità, e quindi la sua morte sarebbe una vera liberazione catartica. Fatto sta che Maria è morta e una processione di cori sfrenati ne celebra la dipartita.” (Fraulein Rottenmeier)

Ora lo ritroviamo in versione lyric video.
Sì perchè non si tratta di un nuovo video ufficiale (mai che la Signorina faccia qualcosa di “normale”, di consueto…): fa infatti parte dei visual utilizzati dal vivo come “scenografia” dei curatissimi live set che stanno punteggiando quest’inizio estate e che sono senz’altro il modo migliore per entrare nel mondo Rottenmeier…
Semplicemente, si tratta di un modo diverso per condividere una canzone, e altri ne seguiranno!
I Fraulein Rottenmeier non hanno infatti intenzione di far passare troppo tempo prima di pubblicare nuovo materiale: quest’anno vogliono viziare chi li segue con molta nuova musica…
Quindi… stay tuned!

La Signorina Rottenmeier è nata nel gennaio del 2008 nel cuore della Valcamonica, in provincia di Brescia. Tra EP registrati in casa e concerti il gruppo inizia ad imporsi sulla scena musicale bresciana con un pop punk basato su basso, batteria e voce.
Nel 2010 arriva la svolta decisiva per il suono della band, che aggiunge alla struttura originaria un collage di suoni elettronici grezzi e caratteristici. Dopo un mese in Friuli, tra il GM House Recording (Prozac+, Sick Tamburo) ed il Mushroom Studio (Amari, Tre Allegri Ragazzi Morti), viene dato alla luce Elettronica Maccheronica, il vero album d’esordio, uscito nel 2011. Prodotto da Gian Maria Accusani (padre di Prozac+ e Sick Tamburo) Elettronica Maccheronica è un mix di melodia pop, ritmi dance, attitudine punk e teatralità. La promozione del disco, distribuito da Self e in vendita su iTunes, è accompagnata da tre video: Dancefloor, Ornella TVB (in compagnia del gruppo hip-hop Italian Farmer) e Lacrime in Tangenziale. Sul canale Youtube dei Rottenmeier è stato anche pubblicatoElettronica Maccheronica in Sincronia Transpaziale, un live sperimentale suonato dai componenti del gruppo in tre luoghi diversi contemporaneamente: un furgone in movimento, una stazione di rifornimento e un mercato di paese, tra passanti in bilico tra la sorpresa e lo spavento.
Il 2014 è l’anno del ritorno. Rottami viene anticipato dalla preview Morta Maria, in download gratuito su Bandcamp, e dai signoli Rumore e I Nostri Nomi.
Rottami è un lavoro ispirato al movimento, al concetto di reazione.
“Il titolo descrive lo stato d’animo in cui ci troviamo in questo momento, descrive come ci si sente ad essere dei trentenni nell’Italia della crisi. Il tema principale però è reagire, guardare in faccia la situazione, alzarsi e muoversi per uscirne.” (Fraulein Rottenmeier)
Il disco rompe un lungo periodo di silenzio, ma riprende il percorso intrapreso con l’elettronica virando verso influenze inglesi e nordeuropee sempre però con la canzone pop italiana al centro del discorso.
E’ un disco molto veloce, che vuol far ballare e divertire  giocando con elettronica, club music, techno, qualche velatura dubstep e urban, e, come al solito, tanto pop italiano.
Il disco è prodotto da Franco Bruna, che da ruolo di batterista della band è passato a responsabile di tutte le programmazioni elettroniche.
2017-06-28T16:15:36+00:00 June 23rd, 2014|Categories: Fraulein Rottenmeier, Marketing e comunicazione|