SANTIAGO torna con DIAMANTE

Home/Marketing e comunicazione, Santiago/SANTIAGO torna con DIAMANTE

SANTIAGO torna con DIAMANTE

!doctype html>







*|MC:SUBJECT|*





SANTIAGO

“Diamante”
il nuovo album da oggi sui digital store:
itunes.apple.com/it/album/diamante/id919438929

“L’Antidoto e il veleno”

il video del nuovo singolo da oggi su Youtube:
www.youtube.com/watch?v=mLoWw5SbeI0

“Diamante” è il nuovo album di Santiago, in uscita oggi a due anni di distanza dal suo primo lavoro ufficiale “Ghiaccio E Magma”. Un periodo di quasi totale silenzio caratterizzato da una profonda ricerca stilistica e vocale, che porta Santiago a concepire un album maturo, intimo e cantautorale.
“Diamante” suona a cavallo tra hip hop e musica elettronica, pur essendo difficilmente riconducibile ai clichè di un preciso genere. Le strumentali sono prodotte dai Retrohandz, ad eccezione di “Accanto a te sarei” realizzata da Big Fish.
L’album è autoprodotto ed esce per la sua nuova etichetta 40 Riot: la scelta di non vincolarsi a etichette discografiche o collettivi artistici è legata alla volontà di intraprendere un progetto totalmente indipendente, creando un immaginario autonomo dal panorama musicale italiano.

Il singolo che lancia l’album è “L’Antidoto e il Veleno”, accompagnato dal videoclip ufficiale realizzato da John Pentassuglia.
Il video racconta una storia d’amore omosessuale, tema molto delicato e raramente affrontato in questa chiave nel panorama musicale italiano.

Ed è proprio l’amore il tema portante dell’album, come racconta lo stesso Santiago:

“L’ amore è un Diamante…”
Il mio nuovo album inizia con questa frase. E’ un concetto complicato da esprimere a parole anche perché racchiude parecchi significati. Per esempio ho pensato a un diamante nel suo stato grezzo, opaco e ancora privo del suo reale valore, affidato alla maestria di chi lo intaglierà e porterà quel diamante all’apice del suo splendore. Oppure pensiamo al colore: il diamante non ne ha uno specifico, ma ne assume diversi a seconda della luce che riflette e dall’angolazione dai cui viene guardato.
Tutto questo assume un carattere incredibilmente profondo se riferito all’amore: un amore che ha bisogno di costanti attenzioni e cure per nascere e continuare a splendere nel tempo, che cresce e cambia assieme a noi.
“Diamante” è chiaramente un disco d’amore, ma ciò non significa che tratti argomenti piacevoli o banalmente sdolcinati. C’è una frase contenuta in una delle canzoni che dice: “parlerò dell’amore assoluto che ricopre distanze infinite… anche poi dell’amore perduto che muto separa una vita in due vite”. Credo che basti questa frase per dedurre che il “viaggio” musicale e mentale che s’intraprende ascoltando questo disco non è scontato. “Diamante” contiene l’esatto contrario delle frasi che si ha voglia e che ci si aspetta di sentir dire: è un inno alla riflessione, ho cercato di dare luce a sentimenti che spesso non vengono presi in considerazione.

Biografia

Marco Muraglia, in arte Santiago, nasce a Brindisi nel 1984.
Si avvicina alla cultura Hip Hop nel 1999, iniziando poco dopo a scrivere i primi testi. Nel 2003 fonda assieme ad altri due rapper della sua città la Sacra Sindrome, che nel tempo limitato della propria vita artistica ottiene buoni riscontri a livello locale con il demo “Veleno in pillole”.
Il 2010 vede l’uscita del suo demo solista “Dalla Parte D’Iscariota”, lavoro profondamente segnato dall’incontro coi Retrohandz, che curano gran parte delle produzioni.
Nell’aprile del 2011 la collaborazione coi Retrohandz è ufficializzata dall’E.P. “Screen”, un innovativo esperimento musicale che si pone l’obiettivo di descrivere l’evoluzione/involuzione del genere umano, attraverso una prospettiva che prescinde dalla lente culturale e mediatica della società contemporanea.

Dopo la firma per Doner Music, l’etichetta fondata da Big Fish, il 29 maggio 2012 è uscito “Ghiaccio E Magma”, primo prodotto ufficiale da solista di Santiago.
Anticipato dai video di “40 Riot” e “Amsterdam”, l’album è stato lanciato dal singolo “Non Mi Serve Niente” (feat Primo & Squarta) ed ha riscosso molta attenzione e grande consenso su tutti i media settoriali.
“Rapper di temperamento con lo spessore poetico del cantautore” (Rumore), Santiago inizia ad essere considerato uno degli mc più talentuosi e di rilievo della penisola.
Il 28 ottobre 2014 esce il suo nuovo album, “Diamante”: i due anni di quasi totale silenzio sono stati caratterizzati da una profonda attività di ricerca stilistica e vocale, che hanno portato Santiago a concepire un album maturo, intimo e cantautorale, che “alza l’asticella” degli standard del rap italiano. “Diamante” è un album a cavallo tra hip hop e musica elettronica, le cui sfaccettature sono difficilmente riconducibili a precisi generi musicali.
Le strumentali sono prodotte dai Retrohandz, ad eccezione di “Accanto a te sarei” realizzata da Big Fish.


2017-06-20T12:55:17+00:00 October 28th, 2014|Categories: Marketing e comunicazione, Santiago|