4, 5 febbraio, Milano: AGON presenta la prima MASTERCLASS di Sintesi Analogica del Suono, con GIORGIO SANCRISTOFORO

Home/AGON, Marketing e comunicazione/4, 5 febbraio, Milano: AGON presenta la prima MASTERCLASS di Sintesi Analogica del Suono, con GIORGIO SANCRISTOFORO

4, 5 febbraio, Milano: AGON presenta la prima MASTERCLASS di Sintesi Analogica del Suono, con GIORGIO SANCRISTOFORO

MASTERCLASS DI SINTESI ANALOGICA DEL SUONO

Produzione: AGON 2016/2017

Per gli appassionati dei sintetizzatori modulari, AGON offre una masterclass di 8 ore in due lezioni di 4 ore presso la sede di AGON, a cura di GIORGIO SANCRISTOFORO.

Il primo appuntamento si terrà sabato 4 e domenica 5 febbraio 2017.

La masterclass affronterà questi argomenti:
• cenni storici di Musica Concreta & Musica Elettronica
• architettura del sintetizzatore analogico
• struttura e funzione del Control Voltage
• sintesi additiva, sintesi sottrattiva
• sintesi AM e FM
• vocoding
• struttura e funzioni del Control Voltage
• sequencing
• self playing patches
• processing dei segnali
• tecniche di phase sequencing
• implementazione MIDI

Le lezioni saranno presentate su un sintetizzatore semi-modulare Moog (2x Mother 32), e si avvarranno dell’ausilio di un software gratuito per Apple/Windows per la sintesi additiva, AM, FM e analisi del suono.

Sarà possibile per gli studenti portare i propri strumenti per approfondirne la conoscenza con il docente.



Giorgio Sancristoforo (Milano, 1974) è sound artist e ingegnere del suono.
È membro del centro di musica contemporanea AGON di Milano, dove si occupa di musica sperimentale e installazioni.
Insegna sintesi del suono e sound design al SAE Institute da 16 anni e dirige il Reihe Laptop Ensemble di Milano.
Nel 2007 ha pubblicato con Isbnedizioni “TechStuff, manuale video di musica elettronica” e nel 2010 con Postmedia Books “Audioscan Milano, il suono della città”.
Ha sviluppato numerose applicazioni per la musica sperimentale, utilizzate da artisti e università in 40 paesi nel mondo fra cui BBC Radio phonic Workshop (UK), CCRMA – Stanford (USA), CENART – Mexico City (MEX), Royal College of Music – Stockholm (SE), Tufts University – Medson (USA), Berklee College – Boston (USA).”
Fra i teatri e le istituzioni che hanno ospitato le sue performance e installazioni:
Palazzo Reale – Milano, Shanghai Expo 2010, Teatro Valle – Reggio Emilia, Piccolo Teatro Studio – Milano, Teatro Arena del Sole – Bologna, EUR – Roma, Museo della Scienza e della Tecnologia – Milano, Onedotzero (UK), NEMO (France), IDAP (China), IDAP (Japan), Le Cube (France), Lovebytes (UK), Accademia Filarmonia Romana – Roma, Centro Tempo Reale – Firenze, Teatro Out Off – Milano, Centro National de las Artes – San Luis Potosì (Mexico), Rivolì 59 – Paris, IRCAM Centre Pompidou Paris.

AGON
Centro di produzione fondato a Milano nel 1990, AGON rappresenta un punto di riferimento nell’ambito delle nuove tecnologie elettroniche ed informatiche applicate alla musica e all’arte.
L’attività del centro si articola oggi su più fronti: produzione musicale, produzione di progetti multimediali e multidisciplinari, programmazione di festival, sviluppo e ricerca applicata, formazione, documentazione, pubblicazioni, al servizio delle le maggiori istituzioni italiane ed europee ma anche per aziende e professionisti che abbiano scelto la via dell’evento culturale per la propria comunicazione.

Ha realizzato oltre 350 produzioni: concerti, spettacoli di teatro-musica, video-opere, opere radiofoniche, installazioni multimediali interattive, progetti site specific, colonne sonore per film e video, eventi celebrativi. Alcuni lavori:

  • REGOLA GIOCO, festival sul tema “Arte e Tecnologia”. La prima edizione di REGOLA GIOCO si è svolta al Teatro Studio di Milano nel 1996 (due concerti di musica elettroacustica con il Quartetto Arditti e una conferenza). La seconda edizione, svoltasi nel 1998 al Teatro Franco Parenti, al Teatro Lirico e alla Triennale di Milano, si è sviluppata in cinque LEZIONI CONCERTO (con AGON, Philippe Manoury, IRCAM, Luciano Berio e Jean-Baptiste Barrière), una installazione multimediale e un convegno. Nel 1999 si è svolta la terza edizione, intitolata IL CORPO VIRTUALE, al Palazzo Reale di Milano, con sei concerti, cinque seminari, quattro serate di video e ascolti, tre installazioni multimediali interattive, due laboratori, un convegno e una postazione d’ascolto. L’edizione 2000, KOINE’ O LA LINGUA COMUNE, ha proposto lo spettacolo di teatromusica Diari di Viaggio, due Lezioni Concerto, una conferenza di Emilio Tadini, un concerto di cartoni animati, un concerto con fiati antichi, fiati moderni e elettronica.
  • Diversi eventi site specific ai Sassi di Matera, a Cividale del Friuli, allo Stadio di San Siro, al Parco Nord di Milano.
  • Inaugurazione del Centenario del Futurismo con Il suono della guerra dei suoni, una grande installazione sulle facciate di Palazzo Reale e la piazza antistante in collaborazione con Castagna & Ravelli, commissionata dal Comune di Milano e vincitrice del Best Event Award 2009.
  • audioscanMILANO, il suono della città, mappa sonora di 1.580 strade e piazze di Milano che, dopo l’esposizione al Palazzo Reale di Milano, ha sonorizzato “Milan Creativity City” all’EXPO 2010 di Shanghai.
  • Installazioni interattive di AGON sono state presenti alla Biennale di Venezia, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Palazzo Reale e alla Triennale di Milano, alla Luminale di Francoforte, in India, Israele, in Corea del Sud.
  • Attività concertistica per numerose istituzioni e festival, tra cui: IRCAM di Parigi, STEIM di Amsterdam, Orchestra Sinfonica della RAI, Electronic Music Stockholm, Festival Musica de Strasbourg, Ravenna Festival, Fondazione Benetton Iniziative Culturali, MITO Settembre Musica.
  • Il cinema, attraverso la collaborazione con il regista Ermanno Olmi e il musicista Fabio Vacchi, con le colonne sonore di tre film, tra i quali Il mestiere delle armi premiato con il David di Donatello per le musiche.
  • Nel 2012, in occasione del centenario di Alan Turing (1912-1954), AGON ha prodotto lo spettacolo multimediale TURING a staged case history, in scena nella stagione 2012-13 del Piccolo Teatro di Milano e inserito nel contesto celebrativo mondiale del Turing Centenary Advisory Commitee.
  • Nel 2015, nuovamente con Castagna & Ravelli, realizza Golden Age – XIV secolo una nuova grande installazione audio/video su tutta facciata di Palazzo Reale, per i mesi di maggio e giugno, in contemporanea con la mostra per l’EXPO dedicata all’arte a Milano nel periodo dei Visconti e degli Sforza.

SIAE – Classici di Oggi
SIAE – Classici di Oggi è il progetto voluto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori per ridare nuova vita alla musica colta contemporanea, espressione di creatività autorale moderna, innovativa e sperimentale. Con un fondo triennale, dal 2015 SIAE ha destinato un contributo per promuovere le eccellenze nazionali di questo settore: ensembles, case discografiche e centri di produzione elettroacustica, selezionati attraverso uno studio sul territorio nazionale che ha rilevato le migliori realtà musicali. Quest’anno, il progetto dà il benvenuto ad ulteriori altri protagonisti.
SIAE – Classici di Oggi è energia: non solo nelle iniziative e nei repertori, ma soprattutto nel desiderio di abbracciare ogni sfumatura della musica colta contemporanea.

AGON Acustica Informatica Musica
viale Sarca 336, Edificio 15 – 20126 Milano
(+39) 02 66104043
agon@agonarsmagnetica.it

2017-06-28T15:33:20+00:00 February 4th, 2017|Categories: AGON, Marketing e comunicazione|