Sabato 4 febbraio, Torino: MATITA, spettacolo multimediale con musica elettronica, danza e matite da disegno

Home/AGON, Marketing e comunicazione, Matita/Sabato 4 febbraio, Torino: MATITA, spettacolo multimediale con musica elettronica, danza e matite da disegno

Sabato 4 febbraio, Torino: MATITA, spettacolo multimediale con musica elettronica, danza e matite da disegno

MATITA suona per l’omonima coreografia del Balletto Teatro di Torino. Ogni segno crea un suono, ogni suono accompagna un passo di danza, ogni passo lascia un segno.

 

sabato 4 febbraio 2017, ore 21.00

Castello di Rivoli Museo dArte Contemporanea

coproduzione Rivolimusica / Balletto Teatro di Torino

 

MATITA

piano elettrico Antonello Raggi

penne Fabio Bonelli

matite Luigi Bonelli

disegno continuo Susanna Tosatti

pennarelli Fabio Valesini

 

BTT Balletto Teatro di Torino

coreografia e scenografia Renata Sheppard

danzatori Wilma Puentes Linares, Julia Rauch, Viola Scaglione, Agustin Martinez, Emanuele Piras

Il disegno ritmico un gesto istintivo e libero dai canoni di bellezza tradizionali, ma al tempo stesso per niente casuale, e anzi precisamente coincidente con lenergia sprigionata nello scorrere del tempo musicale, che rimane sulla carta come una partitura a posteriori, come una traccia atemporale. Un gioco di rimandi tra piano elettrico e matite, penne, pennarelli d vita a unelettronica organica, interamente eseguita dal vivo.

MATITA oggi suona per l’omonima coreografia del Balletto Teatro di Torino. Ogni segno crea un suono, ogni suono accompagna un passo di danza, ogni passo lascia un segno.

All the music is played, all the rythm is drawn, all the drawing is danced.

Collettivo MATITA, gennaio 2017

 

 

Celebrando la bellezza dellimperfezione, MATITA esplora la geometria del corpo, la meditazione fisica e il rituale, conducendo i danzatori ad autentici momenti di scambio e coinvolgimento.

Emblematici standard di bellezza incarnati da sezioni auree dettano una performance accuratamente equilibrata in uno spazio parzialmente ricoperto di carta bianca dove i ballerini iniziano a disegnare un reticolo. Il corpo si apre alla poetica dellerrore, mentre il carboncino, tenuto delicatamente dai danzatori in movimento, diventa unestensione della coreografia, che mostra il foglio e la pelle come fossero tela, dipinto in tempo reale, artefatto della danza, patina della memoria impressa sul corpo.

MATITA nasce come collettivo artistico nel 2009, da unidea di Fabio Bonelli. Ha partecipato con i suoi concerti a rassegne e festival (Audiovisiva 2009 a Milano, Soulfood 2012 a Roma, Festival della Letteratura 2014 a Mantova, Ipercorpo 2015 a Forl, Romaeuropa Festival 2015).

Nel 2015 esce il primo disco di MATITA per SSTARS (Berlino), registrato da Lorenzo Monti e masterizzato da Nick Zammuto, stampato in edizione limitata con 3 copertine diverse per il vinile e 25 copertine diverse per la versione cd.

Il disco caratterizzato dal groove del piano elettrico, le cui melodie si innestano sugli intrecci ritmici di matite, penne e pennarelli. Una sonorit a cavallo tra elettronica minimale, echi jazz-prog anni 70 e respiri ambient, dove il ritmo semplicemente disegnato.

Dal 2016 la residenza di MATITA presso AGON, storico centro di musica elettronica e sperimentale milanese, con un progetto di sviluppo della ricerca gesto-interazione e video-interazione.

Sostegni e collaborazioni del progetto di residenza: SIAE/SIAE Classici di Oggi project, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Fondazione Milano

 

 

Renata Sheppard, classe 1982, un’artista multimediale che ha sviluppato la sua carriera tra Stati Uniti, Europa e Asia. Ha conseguito il Master of Fine Arts in “Dance Performance and Choreography” presso la University of Illinois at Urbana-Champaign, specializzandosi in tecnologia, cinema e interattivit, ottenendo inoltre il “Laban Movement Analysis Certificate” presso il Laban Bartenieff Institute of Movement Studies a New York.

Riconosciuta a livello internazionale per le sue metodologie innovative che uniscono la danza a diverse discipline, crea opere per palcoscenico, schermo e performance site-specific lineari e interattive. I suoi lavori sono il riflesso di un percorso che unisce creativit e innovazione, con particolare attenzione rivolta allaudience development e alla creazione di un futuro sostenibile per larte.

E’ fondatrice e direttrice artistica di Experimental Film Virginia, evento che ospita artisti da tutto il mondo con lobiettivo di definire nuovi linguaggi della sperimentazione cinematografica attraverso linterazione tra danza, spazio e suono. Renata considera i propri lavori performativi come ‘sculture viventi’, una collezione di ingredienti coreografici raccolti grazie a un’indagine che ri-contestualizza e giustappone luce, corpo, materiale, architettura.

 

 

Rivolimusica 2016-2017 un progetto dellIstituto Musicale Citt di Rivoli G. Balmas per conto del Comune di Rivoli (direzione artistica di Andrea Maggiora) realizzato con il maggior sostegno della Compagnia di San Paolo (bando Performing Arts 2016) e il contributo di Fondazione CRT e Regione Piemonte.

Lo spettacolo multimediale con musica elettronica, danza e matite da disegno si inserisce nel progetto Concerti al Castello, sette appuntamenti organizzati in collaborazione con il Castello di Rivoli e con il Dipartimento Educazione del Museo, coinvolto nel programma destinato ai giovani Di che musica 6? che prevede incontri interdisciplinari tra arte e musica attraverso workshop e seminari con musicisti/compositori in relazione ai diversi linguaggi musicali.

Il Carnet Concerti al Castello offre al pubblico la possibilit abbinare la visita al Museo con gli spettacoli di Rivolimusica.

AGON
Centro di produzione fondato a Milano nel 1990, AGON rappresenta un punto di riferimento nell’ambito delle nuove tecnologie elettroniche ed informatiche applicate alla musica e all’arte.
L’attività del centro si articola oggi su più fronti: produzione musicale, produzione di progetti multimediali e multidisciplinari, programmazione di festival, sviluppo e ricerca applicata, formazione, documentazione, pubblicazioni, al servizio delle le maggiori istituzioni italiane ed europee ma anche per aziende e professionisti che abbiano scelto la via dell’evento culturale per la propria comunicazione.

Ha realizzato oltre 350 produzioni: concerti, spettacoli di teatro-musica, video-opere, opere radiofoniche, installazioni multimediali interattive, progetti site specific, colonne sonore per film e video, eventi celebrativi. Alcuni lavori:

  • REGOLA GIOCO, festival sul tema “Arte e Tecnologia”. La prima edizione di REGOLA GIOCO si è svolta al Teatro Studio di Milano nel 1996 (due concerti di musica elettroacustica con il Quartetto Arditti e una conferenza). La seconda edizione, svoltasi nel 1998 al Teatro Franco Parenti, al Teatro Lirico e alla Triennale di Milano, si è sviluppata in cinque LEZIONI CONCERTO (con AGON, Philippe Manoury, IRCAM, Luciano Berio e Jean-Baptiste Barrière), una installazione multimediale e un convegno. Nel 1999 si è svolta la terza edizione, intitolata IL CORPO VIRTUALE, al Palazzo Reale di Milano, con sei concerti, cinque seminari, quattro serate di video e ascolti, tre installazioni multimediali interattive, due laboratori, un convegno e una postazione d’ascolto. L’edizione 2000, KOINE’ O LA LINGUA COMUNE, ha proposto lo spettacolo di teatromusica Diari di Viaggio, due Lezioni Concerto, una conferenza di Emilio Tadini, un concerto di cartoni animati, un concerto con fiati antichi, fiati moderni e elettronica.
  • Diversi eventi site specific ai Sassi di Matera, a Cividale del Friuli, allo Stadio di San Siro, al Parco Nord di Milano.
  • Inaugurazione del Centenario del Futurismo con Il suono della guerra dei suoni, una grande installazione sulle facciate di Palazzo Reale e la piazza antistante in collaborazione con Castagna & Ravelli, commissionata dal Comune di Milano e vincitrice del Best Event Award 2009.
  • audioscanMILANO, il suono della città, mappa sonora di 1.580 strade e piazze di Milano che, dopo l’esposizione al Palazzo Reale di Milano, ha sonorizzato “Milan Creativity City” all’EXPO 2010 di Shanghai.
  • Installazioni interattive di AGON sono state presenti alla Biennale di Venezia, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Palazzo Reale e alla Triennale di Milano, alla Luminale di Francoforte, in India, Israele, in Corea del Sud.
  • Attività concertistica per numerose istituzioni e festival, tra cui: IRCAM di Parigi, STEIM di Amsterdam, Orchestra Sinfonica della RAI, Electronic Music Stockholm, Festival Musica de Strasbourg, Ravenna Festival, Fondazione Benetton Iniziative Culturali, MITO Settembre Musica.
  • Il cinema, attraverso la collaborazione con il regista Ermanno Olmi e il musicista Fabio Vacchi, con le colonne sonore di tre film, tra i quali Il mestiere delle armi premiato con il David di Donatello per le musiche.
  • Nel 2012, in occasione del centenario di Alan Turing (1912-1954), AGON ha prodotto lo spettacolo multimediale TURING a staged case history, in scena nella stagione 2012-13 del Piccolo Teatro di Milano e inserito nel contesto celebrativo mondiale del Turing Centenary Advisory Commitee.
  • Nel 2015, nuovamente con Castagna & Ravelli, realizza Golden Age – XIV secolo una nuova grande installazione audio/video su tutta facciata di Palazzo Reale, per i mesi di maggio e giugno, in contemporanea con la mostra per l’EXPO dedicata all’arte a Milano nel periodo dei Visconti e degli Sforza.

SIAE – Classici di Oggi
SIAE – Classici di Oggi è il progetto voluto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori per ridare nuova vita alla musica colta contemporanea, espressione di creatività autorale moderna, innovativa e sperimentale. Con un fondo triennale, dal 2015 SIAE ha destinato un contributo per promuovere le eccellenze nazionali di questo settore: ensembles, case discografiche e centri di produzione elettroacustica, selezionati attraverso uno studio sul territorio nazionale che ha rilevato le migliori realtà musicali. Quest’anno, il progetto dà il benvenuto ad ulteriori altri protagonisti.
SIAE – Classici di Oggi è energia: non solo nelle iniziative e nei repertori, ma soprattutto nel desiderio di abbracciare ogni sfumatura della musica colta contemporanea.
INFO

Castello di Rivoli Museo dArte Contemporanea – piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli (Torino)
www.istitutomusicalerivoli.it
info@istitutomusicalerivoli.it
tel 011 9564408
ingresso: 10,00 intero, 7,00 ridotto
AGON Acustica Informatica Musica
viale Sarca 336, Edificio 15 – 20126 Milano
(+39) 02 66104043
agon@agonarsmagnetica.it

2017-06-28T15:30:15+00:00 February 4th, 2017|Categories: AGON, Marketing e comunicazione, Matita|