CANTON – Tuffo al Cuore

CANTON – Tuffo al Cuore

 

 


CANTON feat. MACEO
Tuffo al cuore

 

Da oggi venerdì 19 giugno, in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali “Tuffo al cuore”, il nuovo singolo dei Canton feat. Maceo.

Il brano è la conferma della costante curiosità e voglia dei Canton, ora come alle loro origini, di esplorare e aprirsi alle nuove tendenze musicali. È infatti al reggaeton che il gruppo ha guardato per il nuovo singolo estivo. Il motivo?

“Ho sempre pensato che il reggaeton sia la unica vera innovazione moderna, “rock” in senso lato  e fuori dalla tradizione, che la musica latina abbia prodotto. A me trasmette un’energia, una sensualità e un senso dI trasgressione e libertà  pari a quello che deve avere trasmesso l’allora tanto snobbato rhythm and blues nei primi anni 60 a chi lo ascoltava per la prima volta.”  (Marcello, Canton)

Da questa passione nasce il desiderio di una vera contaminazione della musica dei Canton con  il genere caraibico – del resto già iniziata 3 anni fa con la realizzazione di “+ Sexy” che vide la prima collaborazione con il rapper dominicano Maceo – che in “Tuffo al Cuore” esprime al massimo e nella sua madre lingua il suo potenziale di grande “reggaetonero”.

“Tuffo al Cuore”, come vuole la tradizione reggaeton, ci parla in un’atmosfera decisamente “calda” di pura passione, di attrazione, di fisicità, di colpi di fulmine, dell’estasi che tutto ciò ci porta e della voglia di vivere appieno e senza remore questo urgano di sensazioni.

Si tratta del settimo brano del progetto “1/3 UNO SU TRE” (un singolo ogni tre mesi). Stavolta ne sono passati sei, di mesi, dall’uscita del singolo precedente, “Amami… Causa di forza maggiore: in mezzo c’è stata una pandemia, ma anche “Quando il vento canterà”, la “smart cover” (live from home) di “Belfast Child” dei Simple Minds, a colmare la distanza tra i Canton e il loro pubblico in questi mesi claustrofobici.

Ora è tempo di pensare a ripartire e di riappropriarsi della propria vita e delle emozioni che la rendono degna di essere vissuta. L’amore in primis…  Ora è tempo di un “Tuffo al cuore”!

BIO

I CANTON sono presenti nella colonna sonora degli italiani sin da quel 1984 che li ha visti sul palco del Festival di Sanremo con il 4° posto di “Sonnambulismo”: Un grandissimo risultato in un periodo in cui le canzoni di Sanremo monopolizzavano l’airplay radiofonico e i jukebox per tutto l’anno. Dopo “Sonnambulismo” è stata la volta di “Please don’t stay”, pubblicata in tutta Europa. Con questo pezzo i ragazzi partecipano al Festivalbar ’85. Grazie a “Please don’t Stay il gruppo conosce Pete Waterman, produttore di Dead or Alive, Bananarama, Rick Astley, Donna Summer, Kylie Minugue, Elton John e moltissimi altri artisti internazionali del gotha e del pop elettronico del tempo. Con lui incisero “Stay With Me”, distribuita in Europa e Nord America. Poi l’interruzione forzata del 1986 (l’etichetta cessa le produzioni, lasciandoli vincolati a un contratto pluriennale), i progetti collaterali e infine il ‘letargo’… Ma ogni letargo finisce con un risveglio. E così nel 2010 i CANTON si ‘stiracchiano’ con un omaggio al loro primo successo, “Sonnambulismo 2010”: e subito viene ristabilito il contatto fra la band e il pubblico che non li aveva scordati. Il futuro per i Canton ha il titolo di “Ci saremo”, un album di debutto atteso da tanti anni che riporta la musica del trio al presente, senza rimpianti e con ottimismo. I sei singoli estratti da “Ci saremo” sono tutti entrati nelle classifiche di airplay di musica indipendente, e i relativi videoclip hanno superato il milione e mezzo di visualizzazioni online.
Nel 2018 è la volta di un nuovo progetto: il secondo album “1/3 – Uno su tre”, che prevede la pubblicazione un singolo ogni tre mesi.
I primi due singoli lanciati sono stati “Ancora Estate” (con oltre 880.000 visualizzazioni, 25° posizione nella IndieMusicLike, ma soprattutto 1° posizione nella Classifica Emergenti), e “Voglia di te” (quasi 1.300.000 visualizzazioni, ancora una 1° posizione nella Classifica Indipendenti Emergenti e la 19° nella Classifica Indipendenti generale). Successivamente viene pubblicato il terzo tassello “Sono solo”, anch’esso scalatore di classifiche e vincitore di visualizzazioni su Youtube (il video ha superato le 560.000 visualizzazioni), seguito da “Lentamente” (1.600.000 visualizzazioni su Youtube e posizioni top nella IML), “I Deboli” (856.000 visualizzazioni), e “Amami”. È ora il turno di “Tuffo di cuore”, per dare il via alla stagione estiva.

“Era un rischio, ma se non avessimo provato non avremmo mai saputo cosa saremmo stati ancora in grado di fare. Abbiamo ricominciato umilmente dalla gavetta, a rifare la trafila della promozione, a scrivere. E la magia si è ricreata subito, le canzoni sono nate tutte in maniera molto naturale, nulla di forzato. Non è un’operazione nostalgica, non ci piace guardare indietro. Siamo semplicemente noi, i Canton nel presente”. Canton

Nato nella repubblica Dominicana, MACEO ottiene il successo in patria già col primo singolo, in puro stile Dembow (una versione moderna e accelerata tra reggaeton e ska molto popolare in Repubblica Dominicana), chiamata “La familia Jones”, mentre con “Bien Criminal”, secondo singolo, arriva fino agli Stati Uniti. Al suo attivo un’importante collaborazione con il cantante El Alfa, con il pezzo “El Jefe” (il cui video ha avuto più di un milione e mezzo di visualizzazioni su youTube).

 

2021-04-27T13:13:23+00:00 June 19th, 2020|Categories: Canton, In primo piano, Marketing e comunicazione|