MEG: il video di “PROMEMORIA” in anteprima su WIRED TV

Home/Gestione e planning aziendale, Marketing e comunicazione, Meg, Rappresentanza commerciale/MEG: il video di “PROMEMORIA” in anteprima su WIRED TV

MEG: il video di “PROMEMORIA” in anteprima su WIRED TV

MEG: il video di PROMEMORIA in anteprima su WIRED TV

Il nuovo singolo, dal 27 novembre 2012 in radio
e su iTunes

e il video in anteprima su
WIRED TV

Produzione artistica: Meg, Mario Conte

Meg
Voce, tastiere, basso, programmazione batteria, percussioni

Mario Conte
Tastiere, programmazione batteria, editing

Le voci e i cori di Meg sono stati registrati a Torino da Carlo Rossi @ Transeuropa Home e da Mario Conte @ La Cueva Recording House

Collaborazione all’arrangiamento: Umberto Nicoletti, Colapesce

Mixato da Mario Conte @ La Cueva Recording House con l’assistenza di Marco Caldera e del Red Carpet Studio

Masterizzato da Kai Blankenberg @ Skyline-Tonfabrik – Düsseldorf (DE)
Prima tappa del nuovo progetto artistico di MEG che segue la pubblicazione di “Psychodelice”, l’album che ha segnato la sua affermazione come raffinata protagonista della nuova canzone d’autore italiana. Martedì 27 esce su iTunes PROMEMORIA, il primo singolo che anticipa il suo terzo album solista, previsto in uscita nella seconda parte del 2013, autoprodotto dalla sua etichetta Multiformis.

“Un senso di perdita accompagna questi nostri giorni. Perdere lavoro, soldi, casa.
Siamo spesso frustrati, impauriti, in ansia.
Ma c’è un’uscita. Una strada che porta direttamente alle persone che amiamo.
Quando la imbocchiamo il cuore ha un sussulto e torna a vivere. A vivere per davvero.
Questi momenti sono veri e propri antidoti alla paura, da trattenere dentro di noi come promemoria.
Provviste per l’inverno, per sopravvivere al grande freddo.”

L’unione tra la voce di MEG e l’elettronica più elegante e contemporanea è diventato un segno di riconoscimento da dieci anni a questa parte, a partire da “La tempesta”, progetto realizzato sotto il marchio Nous, fino ad “Across The Universe of Languages”, rilettura dei brani dei Beatles a cura della pianista di fama internazionale Katia Labèque…
“Psychodelice” (2008), coprodotto con Stefano Fontana aka Stylophonic, è la declinazione più danzereccia della vena autorale e interpretativa di MEG, sostenuta qui da robuste ritmiche da club. A esso hanno fatto seguito decine di concerti nei quali MEG ha sperimentato le più diverse modalità performative fino al tour del progetto Phone Jobs (2010) accompagnata da un inedito iPhone ensemble.

Nel 2012 è la volta di “Tattoo Girl”, collaborazione con gli Analog People In A Digital World, arrivata proprio in questa fine novembre al #11 nella UK Club Chart di Music Week.

PROMEMORIA è invece la faccia intima e minimale del mood elettronico di MEG, coprodotta insieme a Mario Conte, musicista elettronico e produttore da molti anni al suo fianco:

Promemoria è una canzone innegabilmente intima: ascoltare il testo è come spiare i pensieri segreti di una persona che sta facendo un’improvvisa e cruciale riflessione sulla propria vita.
L’arrangiamento volevo fosse come andare sotto pelle, nei tessuti, nelle terminazioni nervose, ascoltare il sangue che comincia a pompare sempre più velocemente.
Ad accompagnare parole così private volevo un suono organico, sottocutaneo pur rimanendo elettronico, il suono che hanno certi pensieri che ti echeggiano dentro quando sei da sola e che ti danno le vertigini.

Di PROMEMORIA esce sempre martedì 27 in anteprima su Wired TV – la sezione video on line del prestigioso mensile di tecnologia e innovazione – un delicato e sofisticato videoclip realizzato da Umberto Nicoletti, autore di tutti i video di MEG dal 2008 in poi, un perfetto accompagnamento all’ascolto della canzone, per calarsi con entrambi i sensi nella sua atmosfera poetica e delicata.

Ma PROMEMORIA, come detto, è solo la prima tappa di un percorso che durerà parecchi mesi e che culminerà nella pubblicazione del nuovo album.
A gennaio un nuovo singolo, un nuovo video e un nuovo tour.

Quest’ultimo, una nuova incarnazione delle molte anime live di MEG, la vedrà impegnata dal 18 gennaio al 2 febbraio, in otto date in alcuni tra i principali club e teatri della penisola, condividendo palco e repertorio con Colapesce, fresco vincitore della Targa Tenco 2012 per la migliore Opera Prima con l’album rivelazione “Un meraviglioso declino”, dal quale la scorsa estate era stato estratto e riarrangiato il brano “Satellite”, in duetto con MEG, accompagnato da un video, anch’esso realizzato da Umberto Nicoletti, molto trasmesso dalle tv e visto in rete.
MEG e Colapesce, accompagnati da Mario Conte e Alessandro Quintavalle, riarrangeranno ed eseguiranno insieme i brani di entrambi, a coronamento di una sintonia artistica che darà certamente altri frutti in futuro, sintesi ardita e affascinante del mondo elettronico di MEG e di quello marcatamente analogico di Colapesce.

Ecco le date:

18 gennaio 2013 Mosciano Sant’Angelo (TE) Pin Up
19 gennaio 2013 Bari Demodè
25 gennaio 2013 Napoli Teatro Trianon
26 gennaio 2013 Firenze Flog
30 gennaio 2013 Roma Parco della Musica
31 gennaio 2013 Milano Magnolia
01 febbraio 2013 Torino HiroshimaMonAmour
02 febbraio 2013 Bologna Estragon

2017-06-21T13:20:04+00:00 November 27th, 2012|Categories: Gestione e planning aziendale, Marketing e comunicazione, Meg, Rappresentanza commerciale|