Mussida, Suono Di Sole

Mussida, Suono Di Sole

Alle ore 11:00 di Domenica 30 Aprile presso LAC – Arte e Cultura di Lugano,Franco Mussida presenterà il libro Suono di Sole: “Un libro che racconta la storia di un’opera unica tra arte e scienza […] Un’opera artistica che attraversouna Musica fatta di intervalli musicali organizzati in modo speciale, si lega al movimento del Sole e delle stagioni lavorando sull’intimità personale portando consolazione”.
COS’E’  IL  “SUONO DI SOLE”

Suono di Sole è una installazione artistica sinestetica realizzata con Musica, Pittura, ed elementi letterali poetici. Il suo cuore è una composizione musicale di 24 ore, formata da 560 momenti di 3 minuti che sfumano l’uno nell’altro toccando l’insieme delle sensibilità temperamentali. Una composizione per cori e orchestra che si lega, attraverso un particolare software, al ciclo solare giornaliero e stagionale. E’ diffusa attraverso 7 opere pittoriche, 7 quadri lignei con tavole frontali risonanti, sui quali è riportata una simbologia che racconta visivamente i movimenti delle principali forze vitali intervallari. Queste ultime sono le forze che operano nel suono organizzato, ovvero nella Musica, e che si relazionano alla comune struttura affettiva, modificandone lo stato emotivo. Da segnalare nel libro omonimo che ne racconta la genesi, edito da Skirà, una presentazione di Martina Corgnati.

SENTIRE IN SE’ STESSI IL LUOGO SACRO IN CUI SOSTARE

Lo scopo di quest’opera non è solo quello di lasciarsi ascoltare, ammirare, leggere, ma anche quello di permettere alle persone che sostano nella Cupola della Spa di Rivera (CH) di godere degli effetti consolatori che l’insieme artistico propone. Oltre a questo, l’opera mira ad offrire una diversa visione del ruolo della Musica e di alcuni elementi essenziali che la compongono. Grazie ad un particolare tipo di scrittura musicale e orchestrazione, l’assenza di un ritmo manifesto, e un complesso di timbri che vengono riconosciuti come essenziali e familiari, l’ascolto del Suono di Sole, oltre a generare profonda tranquillità interiore, identifica nella percezione valoriale della propria intima organizzazione emotiva, il luogo sacro in cui sostare. Il calore tranquillo che emerge dall’ambiente in cui è installato genera il senso di un profondo equilibrio emotivo capace di tenere fuori le ansie giornaliere.
Il suo sapersi insinuarsi gentile, mai invasivo, nella sfera affettiva delle persone, induce a dire che il Suono di Sole non si ascolta: si respira.

FRANCO MUSSIDA

Franco Mussida (Milano 21 marzo 1947) è un Artista-Musicista. Figura particolarissima per la sua poliedricità. Virtuoso della chitarra. Nella sua carriera ha tenuto migliaia di concerti in tutto il mondo e inciso con i più grandi artisti italiani. Membro fondatore della Premiata Forneria Marconi, ha firmato molti dei loro più grandi successi, tra cui “Impressioni di Settembre”, e curato personalmente grandi produzioni come De Andrè- PFM. E’ un fondatore del CPM Music Institute di Milano, scuola che ha rivoluzionato lo studio della Popolar Music in Italia. Ricercatore scrittore e artista visivo, tratta il rapporto tra Musica ed emozioni. In questo ambito tra il 2013 il 2017 scrive quattro libri: “La Musica Ignorata”, “Le chiavi nascoste della Musica”, “Suono di Sole”  (Skira editore),” Musica E’ Fortuna” (Sandro Teti editore). Realizza sempre in questo periodo diverse mostre esperienziali tra cui “ Musica Respiro Celeste” alla Triennale di Milano.  Crea con il Patrocinio del Ministero della Giustizia e la Siae il Progetto CO2, una rete di 12 innovative audioteche in altrettanti penitenziari, divise per stati d’animo prevalenti. Progetto che nel 2017 riceve la Medaglia della Presidenza della Repubblica e si avvia ad essere uno straordinario strumento educativo e di relazione non solo in ambito carcerario.

2017-06-28T15:10:55+00:00 April 30th, 2017|Categories: CPM Music Institute, Franco Mussida, Marketing e comunicazione|