Venerdì 22 febbraio, BISCAZULU’ in concerto al Fuori Orario!

Home/Venerdì 22 febbraio, BISCAZULU’ in concerto al Fuori Orario!

Venerdì 22 febbraio, BISCAZULU’ in concerto al Fuori Orario!

BISCAZULU’
in concerto
venerdì 22 febbraio 2008
al FUORI ORARIO, Via Don Minzoni 96b, TANETO DI GATTATICO (RE)
ore 22 – ingresso 10 euro
infoline: 0522 671970

E’ ripartito il tour dei BISCAZULU’, I Tre Terroni (questo è il titolo del loro album, pubblicato la scorsa estate) protagonisti storici della scena alternativa partenopea, e dell’immaginario collettivo da più di un ventennio.

I Tre Terroni è dunque il progetto che nasce dalla riunione di un binomio che ha dato tanto alla musica italiana viaggiando sulla corsia preferenziale dell’ underground e della protesta; la band composta da Sergio “Serio” Maglietta, Elio “100gr.” Manzo , Luca “’O Zulù” Persico è artefice di un progetto che si articola in un album di inediti e soprattutto una tournée che li sta portando in giro per la penisola.

Da un lato Bisca, nati agli inizi degli anni Ottanta nel gran calderone del rock italiano, e delle indie, che da sempre hanno saputo unire con intelligenza Oriente, Occidente e poliritmia senza mai abbandonare la rabbia e la rivendicazione di un antagonismo umano prima che politico in cui convivono consapevolezza riflessiva e classe musicale.
Dall’altro la continuazione della linea dei 99 Posse, nati dall’esperienza di Officina 99, centro sociale Napoletano attivo dal 1991 e da allora impegnato a diffondere cultura antagonista in città, le stesse istanze che Zulù, voce narrante per molti anni, ha portato in giro per l’Italia con pezzi arrabbiati dai titoli programmatici.
Vera e propria parola gridata “dal basso” , per questo autentica e forte, pronta a prendersi ancora più sul serio attraverso l’ironia lucida di testi arrabbiati attenti ma disillusi e la grande classe ed esperienza musicale dei Bisca.
Nel 1993 Bisca e 99 Posse si unirono per una tournee che li portò in giro dappertutto, forse il più popolare ed efficace esempio di musica politica in Italia. “Incredibile opposizione tour” è il nome del progetto che girò l’Italia per i due anni successivi, sospendendo l’esistenza indipendente dei due gruppi. Bisca 99 Posse fu formidabile mezzo di amplificazione delle realtà antagoniste italiane: in due tourneé annuali il gruppo raggiunse oltre duecentomila persone percorrendo migliaia di kilometri e suonando in centri sociali e feste di paese, palasport e piazzette, nell’intento primario di “comunicare” le proprie idee.

Oggi è il momento di BISCAZULU’: non un’operazione nostalgia ma un nuovo punto di partenza. I Tre Terroni si sono messi insieme, per uno spettacolo che vuole essere una sferzata di energia sempre intrisa di ironia e di quell’impegno sociale che li consacra da più di un decennio come una delle voci più autorevoli dell’underground italiano.

Venerdì 22 febbraio, BISCAZULU’ suoneranno al Circolo Arci FUORI ORARIO, in una serata dedicata ai familiari delle vvittime del Rapido 904.

2008-02-21T00:00:00+00:00 February 21st, 2008|Categories: Uncategorized|