Simone Lo Porto protagonista del D-Day del 14 febbraio!

Home/Simone Lo Porto protagonista del D-Day del 14 febbraio!

Simone Lo Porto protagonista del D-Day del 14 febbraio!

Continua il 14 febbraio con Simone LoPorto la rassegna
D-Day Musica per Gentili Ascoltatori
ogni giovedì sera al Dynamo di Piazza Greco dalle 22,30 alle 23,30 ad ingresso libero

SIMONE LO PORTO
in concerto

Giovedì 14 febbraio 2008
Ore 22,30 (precise)
ATTENZIONE: Lo spettacolo dura 1 ora.
Ingresso libero.

Origini fra Milano e la Sicilia, studi di chitarra e cinema, viaggi fra Jamaica e USA, fra Europa e Medio Oriente, piccoli lavori fra riprese tv e negozi di strumenti musicali… Tanti tentativi che riassumo in fondo 3 profonde passioni: il mondo, la musica e la regia.
Su queste 3 strade si è avventurato, anche incrociandole, Simone LoPorto. Fra le tappe principali di questi viaggi: i live del 2001 con Luigi Pecere (cantautore,produttore), Andrea Ricci (Solidamor) ed un manipolo di musicisti; un disco autoprodotto: “La matricula italiana” ed una tournée tra Francia e Spagna; la collaborazione con il produttore Carmelo La Bionda, quindi le registrazioni ed un contratto discografico; il singolo “La panda non la vendo” (2004) ed un videoclip girato da Cafi; il video e la colonna sonora originale di “Lungo le rotte dei Fenici”; e poi l’organizzazione delle domeniche all’A.r.c.i. Matatu (2005)…
2006: la musica prende il sopravvento. Le tappe successive sono infatti: le registrazioni del primo album in studio e le sovraincisioni realizzate con uno studio mobile in giro per il Brasile; il Mantova Musica Festival; il primo premio nella newyorkese “Music Competition In The Name of Salt”; e finalmente, a settembre 2007, la pubblicazione dell’album “La valle dell’utopia” che, su etichetta La Matricula, è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali ed anche ne i negozi di dischi.

www.myspace.com/simoneloporto

Anche questa settimana, dunque, IDEIFICIO (la factory creativa di Mauro Mercatanti e Paolo “Occhio Nero” Migone, ideatrice e promotrice di iniziative culturali e di campagne di comunicazione fuori dagli schemi) ha trasformato il Dynamo nel ‘laboratorio’ in cui sperimentare se è possibile cambiare il modo di fare live nei locali… Ci riusciranno?

Chi sono i Gentili Ascoltatori?
Sono quelli che hanno scoperto che chiudere la bocca per un’oretta, ed ascoltare un po’ di musica in compagnia, non solo non provoca gravi danni alla salute ma il più delle volte può risultare persino assai piacevole.
Bè, come potrebbe facilmente testimoniare qualunque musicista abituato a suonare per locali milanesi, non è che dalle nostre parti i Gentili Ascoltatori abbondino…
In Italia, in effetti, la sana cultura dell’ascolto e del rispetto per chi suona è un po’ carente ed il più delle volte, nei locali, la musica dal vivo finisce con l’essere puro e semplice sottofondo alle chiacchiere degli avventori, con un risultato che danneggia non solo i poveri musicisti, ma anche e soprattutto la “minoranza” meno protetta e più bistrattata: quella del Gentile Ascoltatore.
Allora, Gentili Ascoltatori, se ancora esistete, se non siete stati irrimediabilmente sopraffatti dai Ruvidi Cicalecciatori, se avete ancora voglia di uscire di casa… proviamo a farvi ascoltare un po’ di musica come si deve.

Anche il 14 febbraio 2008, come ogni giovedì che dio manda in terra, al Dynamo di Piazza Greco, rassegna di musica e canzoni da ascoltare in Santa Pace.

Funziona così.
Alle 21,30 apre il downstairs. L’ingresso è libero.
Alle 22,30 inizia la performance.
Alle 23,30 finisce la performance.
Un’ora di musica: niente di più, niente di meno.
Prima e dopo lo spettacolo si cicaleccia. Durante, no.
Perché al piano di sotto, al Dynamo, il giovedì sera, ci sono i Gentili Ascoltatori.
Do Not Disturb, Please.

DYNAMO – Piazza Greco, 5 – Milano – Tel. 02-6704353 – INFOLINE: 333-2826229

2008-02-14T00:00:00+00:00 February 14th, 2008|Categories: Uncategorized|