GINEVRA DI MARCO vince la TARGA TENCO come interprete di canzoni non proprie

Home/Ginevra Di Marco, Marketing e comunicazione/GINEVRA DI MARCO vince la TARGA TENCO come interprete di canzoni non proprie

GINEVRA DI MARCO vince la TARGA TENCO come interprete di canzoni non proprie

Avevamo annunciato pochi giorni fa la presenza di “Donna Ginevra”, l’ultimo lavoro di GINEVRA DI MARCO, nella rosa dei finalisti alla Targa Tenco 2009 per gli interpreti di canzoni non proprie.
E ieri mattina e’ arrivata la notizia della vittoria della Targa per la straordinaria interprete fiorentina, che ritroveremo pertanto fra gli artisti che si esibiranno al Premio Tenco 2009 il prossimo mese di novembre!
“Donna Ginevra” si riconferma come un lavoro molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica musicale, grazie alla meravigliosa voce di Ginevra, che nell’interpretazione di quella musica ‘d’autore’ che piu’ o meno consapevolmente e’ caratterizzata da una forte matrice popolare trova forse il suo sbocco migliore.

Cosi’ Ginevra Di Marco ci parla di questo lavoro:
“Questo disco nasce come naturale prosecuzione del precedente ‘Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre’: un lavoro che e’ stato una prima immersione nel mare sconfinato della musica popolare, arrivata a stimolare la mia curiosita’ e il mio interesse attraverso nuove esperienze musicali e percorsi umani. E’ stato il primo disco che mi ha visto ‘interprete’ di canzoni, permettendomi di conoscere meglio la mia voce e di scoprirne possibilita’ fino ad allora sconosciute o almeno ancora sopite. Per non parlare del repertorio, che cosi’ denso di significati, di valori e di storia, ha restituito alla musica il senso forte che alla musica, spesso, sentivo mancare.
Donna Ginevra e’ ripartita da Puerto Libre con la sua piccola imbarcazione, i suoi compagni di cordata e il loro buon bagaglio di esperienze per continuare il viaggio. Un viaggio che in Italia attraversa la Toscana e la Campania, come necessita’ di stabilire un radicamento ancora piu’ forte con le terre che hanno segnato la mia vita e il mio modo di essere, per poi toccare la Bretagna, la Macedonia e l’Albania, fino a Cuba e quegli autori italiani che hanno avuto un forte legame con la propria tradizione musicale. Credo sempre fortemente che il canto per essere autentico debba avere dimora, e radici, cosi’ come credo che sia importante trovare una radice dentro di noi, capace di intrecciarsi con le radici dell’altro, al di la’ di razza e cultura, di ideologia, sesso o religione.
Il mio intento e’ di far fiorire una dimensione artistica capace di intrecciare linguaggi, attitudini musicali e tecniche per arrivare ad un cuore comune. Ad oggi mi ritengo fondamentalmente un?interprete che dalla propria prospettiva musicale (che ha sempre una matrice minimale, con arrangiamenti per piano, batteria e corde) cerca di lavorare risollecitando la vitalita’ esistita in queste canzoni e restituirla viva, nei nostri giorni.”

Ma il talento di Ginevra se viene messo in giusta luce da dischi come questo, letteralmente esplode con tutta la sua ammaliante energia nella dimensione live.
Quella di novembre (12-14) al Premio Tenco sara’ una splendida occasione per sentirla dal vivo, ma ricordiamo anche:

19/09/09 – Cerreto d’Esi (AN) – centro storico

24/09/09 – Prato – Anfiteatro del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
Spettacolo: *L’Anima della Terra (vista dalle Stelle) *con la partecipazione straordinaria di *Margherita Hack*

02/12/09 – San Lazzaro di Savena (BO) – ITC Teatro di San Lazzaro
Rassegna Passaggi di Confine

2017-06-22T12:30:47+00:00 September 17th, 2009|Categories: Ginevra Di Marco, Marketing e comunicazione|