DANIELE CELONA – Le cose che non sai

Home/Daniele Celona, In primo piano, Marketing e comunicazione/DANIELE CELONA – Le cose che non sai

DANIELE CELONA – Le cose che non sai

DANIELE CELONA
ritorna con
LE COSE CHE NON SAI

Due anni dopo “Abissi Tascabili” il cantautore torna con un singolo
in favore del  “Le cose che non sai project” e dell’Associazione Alzheimer Piemonte.

 

Si chiama come il progetto cui è dedicato, “Le cose che non sai”, il brano scritto e donato da Daniele Celona a Ilaria e Alessia Messuti, artefici dell’iniziativa volta a onorare la memoria del padre Giovanni (colpito a soli 61 anni dall’Alzheimer, in una forma particolarmente severa che solo 5 anni dopo l’ha portato via), e a raccogliere fondi in favore dell’Associazione Alzheimer Piemonte.

Un progetto legato a doppio filo all’arte. La pittura come arte-terapia a cui Giovanni si era avvicinato negli ultimi anni di vita, e il disegno come linguaggio nuovo e comune che ha permesso alle figlie di affrontare il loro ruolo di care-giver.

Tutte le immagini prodotte in quel periodo sono ora disponibili sul sito del progetto e sono associabili a numerosi oggetti di design e merchandising da acquistare per la raccolta fondi.
Ma anche Daniele Celona ha offerto la sua personale espressione artistica a sostegno del progetto e dell’Associazione. Il suo inedito “Le cose che non sai” è acquistabile sulla pagina bandcamp di Daniele, e l’intero ricavato sarà devoluto in favore del progetto omonimo.

Il brano donato da Celona doveva essere all’inizio una semplice composizione strumentale, ma le cose sono andate diversamente:
Non credevo di essere la persona più adatta a partecipare al progetto. A dispetto di quanto si pensi, amo comporre rimanendo distante dal racconto e dalle immagini che tratteggio. In quella tarda notte d’Estate 2019 però, un giro di accordi strappati aprì uno spiraglio e mi ritrovai a scrivere famelicamente, con l’esigenza assoluta di arrivare a una forma canzone.  Il ricordo di Giovanni s’insinuò inaspettatamente e profondamente in questo processo, segno che quella vicenda mi aveva toccato più di quanto non pensassi. 
La chitarra e la voce della canzone pubblicata sono le stesse che registrai quella notte e devo ammettere che il brano ha aiutato me in primis, ricordandomi di essere in grado di scrivere ancora in quel modo così immediato e viscerale, in un momento storico in cui io come altri autori abbiamo ormai la tendenza a lavorare partendo dal computer, dal beat e da frammenti strumentali e testuali già elaborati in precedenza”

Daniele Celona ha inoltre deciso di regalare a chi ha effettuato il pre-ordine del 45 giri digitale la home-version del brano con cui ha vinto per il miglior testo al Premio Anacapri Bruno Lauzi nel 2015. Brano dal titolo La sindrome di Lois Lane rimasto fino ad oggi nel cassetto e a lungo richiesto dai fan del cantautore.

Il video di “Le cose che non sai” è stato realizzato dalla giovane animatrice Alice Di Natale uscita dal CSC Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, che ha utilizzato i quadri realizzati da Giovanni durante la malattia come sfondo al viaggio onirico del personaggio.

DANIELE CELONA

Daniele Celona esordisce nel 2012 nella nuova scena torinese con l’album “Fiori e Demoni”, seguito da un tour in tutta Italia che vede ospiti sul palco artisti come Il Teatro degli Orrori, Paolo Benvegnù e Umberto Maria Giardini.
L’anno successivo, Celona è in tour come chitarrista e pianista dell’amica cantautrice Levante per l’album “Manuale Distruzione Tour”.
Nel 2015 pubblica il suo secondo album “Amantide Atlantide” per NøeveRecords e Sony Music, anticipato da “La Colpa”, primo singolo ufficiale accompagnato dal videoclip realizzato dal regista Bruno “Mezzacapa” D’elia che vale al cantautore torinese la selezione di MTV New Generation. Chiude l’album il prezioso featuring con Levante per il brano “Atlantide”. Un lavoro che Celona porterà in giro per l’Italia con un tour accompagnato da tre formazioni, quella elettrica che porta al pubblico la sua parte rock e sperimentale, quella intimista di “V Per Violoncelli Tour” che vede il cantautore accompagnato dai violoncelli di Bea Zanin e Chiara Di Benedetto e l’inedito duo che vede Celona al piano e Marco di Brino al sax.
Ad agosto 2015 con l’inedito “La Sindrome di Lois Laine” Celona vince il premio per il miglior testo all’ottava edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore, mentre “Amantide” viene annunciata nella rosa delle candidate alla Targa Tenco nella categoria Miglior Canzone.
Nel 2016 esce l’Ep live “Dalla Guerra alla Luna” che si compone di cinque brani live estratti dai primi due album di Daniele Celona. Ad accompagnare l’EP il videoclip di “Luna” e gli ultimi due live intitolati “Dalla Guerra Alla Luna – Il Tratto Finale”: l’11 novembre al Serraglio di Milano e il 12 novembre al Cap10100 di Torino.
L’autunno del 2018 vede il ritorno di Daniele Celona con l’uscita del disco a fumetti “Abissi Tascabili” anticipato dal cortometraggio “Shinigami” di Bruno “Mezzacapa” D’elia e il singolo “HD Blue”.

CREDITI

Testo e Musica Daniele Celona
Voce, chitarra e programmazione Daniele Celona
Chitarra e Basso: Federico puttilli
label: Luovo, noeve records
ISRC:    ITTQ32101011
Mix: Federico Puttilli @ Kuma Rec Studio Rivoli (TO)
Master: Simone Squillario @HybridStudio, PIno T. (TO)
2021-04-27T13:12:09+00:00 March 22nd, 2021|Categories: Daniele Celona, In primo piano, Marketing e comunicazione|